Un vero leone

In primavera arriva il circo, con i suoi pagliacci, gli acrobati e gli animali feroci. Arriva anche Martino, il leone. Martino non è però un leone feroce: non sa saltare nei cerchi infuocati, né ruggire e spaventare il pubblico.

la storia

Martino, il leone che non riesce a saltare e ruggire come un vero leone, un giorno viene cacciato dal circo. Ed è proprio in quel giorno che scopre di saper fare qualcos’altro.

citazione da libro

gli autori

I libro è sia scritto che illustrato da Matteo Gubellini.

xtra gubellini
parole e illustrazioni

Matteo Gubellini

foto © credit

La passione per il disegno per Matteo Gubellini era originariamente orientata al fumetto, per il quale si formò alla Scuola del Fumetto di Milano successivamente al liceo artistico. Dopo un periodo in cui stava addirittura per abbandonare il mestiere, ricevette fortunatamente nuovi stimoli per avvicinarsi all’albo illustrato.

Bergamasco, nato nel 1972, è oggi affermato illustratore dallo stile pastoso tutt’altro che geometrico, privo (considerata la formazione dell’autore) di linee grafiche, bozzetti a matita occasionalmente lavorati su acetato di sodio ma di solito con tempera acrilica ritoccata con matita grassa, preferisce tematiche “dark”, mostri, orchi e draghi, animali possenti ma tutt’altro che spaventosi, anzi… piacevolmente rilassanti.

Ha ottenuto diversi premi di poesia, oltre ad essere finalista e vincitore di numerosi concorsi d’illustrazione in Italia ed è entrato nella selezione finale per l’esposizione di Ilustrarte 2018.

Oltre ai vari corsi e laboratori che lo impegnano a tempo pieno, recentemente è stato docente d’illustrazione e teatro dell’ombra presso l’Istituto Palladio di Verona, cosa che ha suscitato in lui ulteriore interesse per l’animazione stop-motion.

Fra le numerose pubblicazioni, per i tipi di Bohem Press ha stampato Che piacere, signor Babau! e Un vero leone, entrambi portati sulla scena, infatti Matteo si accompagna con la chitarra e racconta le sue storie illustrate attraverso il teatro e la musica.

citazione da libro

informazioni

Una bellissima favola sul coraggio di essere se stessi.

alla scheda libraria